Saldatura di un tubo di rame

Come gli altri metalli, anche il rame può essere saldato. In linea di principio, ciò consente anche di saldare tubi di rame. Tuttavia, le proprietà molto specifiche del rame e delle leghe di rame nella saldatura devono essere prese in considerazione. Nel seguente articolo abbiamo riassunto tutto quello che vale la pena conoscere sulla saldatura dei tubi di rame per voi.

Saldatura o saldatura di tubi di rame?

In linea di principio, il rame può essere saldato molto bene. Tuttavia, a seconda dell'applicazione e degli spessori del tubo fino a 3 mm, è più probabile che vengano utilizzati metodi come tubi di brasatura in rame. Qui, bisogna fare una distinzione tra tubi di rame per brasatura e brasatura. A seconda dell'applicazione, può anche essere che non sia saldato, ma un tubo di rame può essere saldato solo.

Le peculiarità del rame durante la saldatura

Durante la saldatura, le proprietà termiche devono essere prese in considerazione, vale a dire espansione e contrazione al raffreddamento. Inoltre, il rame, come altri metalli non ferrosi, ha la proprietà di assorbire e legare i gas quando riscaldato, come nel caso della saldatura. Nell'interazione, questi due effetti possono portare rapidamente a una saldatura inferiore.

Anche le leghe di rame devono essere considerate singolarmente

Pertanto, la saldatura di rame e leghe di rame, compresi i tubi di rame, è limitata a tali processi di saldatura, che forniscono una protezione adeguata. Questo sarebbe in particolare i seguenti procedimenti di saldatura: MIG saldatura

  • saldatura TIG saldatura ad arco elettrico a mano (limitata)

La saldatura ad arco elettrico di tubi in rame

Anche la saldatura manuale ad arco illustra il problema abbastanza bene. Da un lato, il rame deve essere preriscaldato a causa della rapida dissipazione del calore. Di conseguenza, con questa tecnica di saldatura si possono saldare solo cuciture corte o piccoli pezzi di rame. Inoltre, lo stucco per saldatura deve avere una proprietà di formazione di scorie preferibilmente. La scoria protegge contro il legame di gas e altre influenze atmosferiche come il contatto con l'ossigeno.

Saldatura TIG e MIG di tubi di rame

Pertanto, la saldatura MIG e TIG è preferibile per progetti di saldatura di grandi dimensioni. In particolare, con i potenti saldatori TIG può essere lavorato senza preriscaldamento. Tuttavia, ciò richiede una buona conoscenza ed esperienza. La saldatura con gas inerti (rispetto ai gas attivi nella saldatura MAG) significa che questi gas inerti proteggono dagli influssi atmosferici e allo stesso tempo non reagiscono al rame.

Prestare attenzione alla composizione delle leghe di rame

Ulteriori restrizioni sulla saldatura delle leghe di rame sono il risultato che, a seconda delle leghe utilizzate, possono anche essere prodotte leghe di rame multifase. Molte leghe di rame sono monofase, mentre le leghe a base di piombo, ad esempio, sono sempre bifasiche, in quanto il piombo forma la propria fase.

Differenziazione tra leghe di rame monofase e multifase o tubi di rame

I metalli monofase sono molto più facili da saldare. In questo caso, i metalli con reticolo trasversale krz sono meglio saldabili che con reticolo a croce esagonale (htp). Quando si saldano metalli multifase, ad esempio, una lega di rame con piombo, la saldatura è compromessa dal peggio per essere saldata. Di norma, ciò significa saldature più fragili e una lavorabilità a freddo significativamente inferiore.

Il contenuto di ossigeno dei materiali in rame

Un altro fattore importante è il contenuto di ossigeno. In particolare, i metalli di rame, nei quali deve essere utilizzata la conduttività elettrica, sono piuttosto ricchi di ossigeno e quindi meno adatti per la saldatura. Al contrario, il rame per la costruzione di impianti e attrezzature tende ad avere un'alta percentuale di fosforo ed è molto più facile da saldare.

Gli standard più importanti per la saldatura dei tubi di rame

Per poter saldare il rame, è estremamente importante considerare i vari standard. Pertanto, abbiamo qui gli standard più importanti nel contesto di saldatura tubi di rame per voi elencati:

  • DIN CEN / TS 13388 Panoramica di rame e
  • lega di rame DIN EN 1982 Rame e leghe, metalli espressi
  • DIN 8552-3 preparazione della saldatura, preparazione congiunta di rame e leghe di rame, fusione a gas - e di saldatura ad arco
  • DIN EN 14640 saldatura, saldatura a filo, filo pieno per la saldatura per fusione di rame e leghe di rame

naturalmente, le regole sono molto più completo. Questo è solo un piccolo estratto dagli standard relativi alla saldatura di rame e leghe di rame. Pertanto, la saldatura di tubi di rame richiede il massimo delle conoscenze specialistiche e, ovviamente, l'esperienza appropriata è estremamente utile.

Consigli e trucchi In generale, la saldatura del rame, altri metodi come la saldatura o la pressatura dei tubi di rame. La saldatura viene utilizzata principalmente in applicazioni industriali ed è di minore importanza per il miglioramento domestico in molte aree. Tuttavia, se hai effettivamente bisogno di saldare tubi di rame, sarebbe altamente consigliato avere l'aiuto di professionisti che hanno anche le attrezzature di saldatura adeguate.
Condividi con gli amici

Lascia il tuo commento